Our Chairman #interview to @milanofinanza.classcnbc
Paolo Catalfamo torna in Italia con le polizze della compagnia maltese LifeStar e si prepara a far crescere un nuovo business nel Paese. Ricordato in particolare per aver lanciato in Italia gli hedge fund nei primi anni 2000 il manager di spicco della finanza internazionale, nato a Milano classe 1963, nella sua carriera, in verità, non si è mail limitato ad un solo settore e neppure ad un unico Paese.
Tra il 1994 e il 2000, è stato vicepresidente e amministratore delegato per l’Italia e il Sud Europa di Franklin Templeton, uno dei più grandi gruppi di gestione patrimoniale al mondo. Poi, ha fondato Investar sgr e Invesclub sgr, specializzate in fondi di investimento, private equity e appunto hedge funds. Ma ad un certo punto della sua vita ha scelto di focalizzarsi maggiormente sulla carriera accademica negli Stati Uniti dove è anche divenuto punto di riferimento per la comunità italoamericana. Con un passato da professore presso l’Università Bocconi di Milano, dove ha insegnato Economia degli Intermediari Finanziari Internazionali, nonché all’Università di Torino, ha avuto anche incarichi a Miami e alla Florida AtlanticUniversity. Oggi è ancora professore aggiunto alla Villanova School of Business di Philadelphia.
Ma nel frattempo, nel 2016, ha deciso di rilevare LifeStar Holding, divenendone presidente. Un gruppo quotato alla borsa di Malta che offre servizi assicurativi, bancari e di gestione patrimoniale. Proprio con i servizi assicurativi di LifeStar, che è la prima assicurazione di Malta, Catalfamo ha deciso di tornare in Italia come raccolta a MF-Milano Finanza: «Abbiamo firmato un accordo con il Master Broker Bright Life per distribuire un prodotto di protezione vita innovativo», spiega. «Una polizza temporanea caso morte che prevede coperture accessorie e riconosce ai clienti un bonus fedeltà con la restituzione di parte del premio con il passare degli anni». Una prima mossa cui potrebbero seguirne presto altre «con il mercato italiano che è molto interessante», dice Catalfamo che continua a guardare ben oltre Malta, pronto a cogliere nuove opportunità che si dovessero presentare. Come è stato quando, sempre da pioniere, ha deciso di fondare Cruise Finance a Miami, innovativo arranger di finanziamenti per l’industria delle crociere.